La protesi dentale è un manufatto, realizzato da un Odontotecnico abilitato, sotto la guida di un Medico Odontoiatra, utilizzato per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici.
Con il termine “protesi mobile” si intende qualsiasi tipo di apparecchio rimovibile, dalla protesi totale (quella che comunemente conosciamo come “dentiera”), agli scheletrati (protesi con struttura di sostegno metallica), alle protesi combinate (cioè miste, con una parte mobile ed una fissa).
La protesi fissa, invece, non può essere rimossa dal paziente perché fissata tramite la cementazione agli elementi pilastro. Tali elementi se si ancorano sul dente o radice residuo vengono definiti corone, se poggiano sui denti adiacenti (opportunamente limati) con il fine di ripristinare denti mancanti sono detti ponti, e se sono applicati su impianti inseriti nell’osso sono definiti protesi su impianti. Sono definite protesi fissa anche le faccette, che consistono in gusci di ceramica da applicare sui denti anteriori per finalità estetiche o funzionali.