Il fumo nuoce alla salute dei denti e del cavo orale?
La risposta è si e per molteplici fattori:
1) Il fumo tramite la nicotina determina vasocostrizione, questa riduce la quantità di sangue e di ossigeno a disposizione del parodonto (insieme di strutture che supportano il dente); ciò comporta una riduzione delle difese immunitarie e delle capacità rigenerative.
2) L’esposizione delle mucose orali ai numerosi agenti irritanti, alle tossine e ai prodotti cancerogeni sviluppati dalla combustione delle foglie di tabacco comporta modificazioni della salivazione, che si riduce e diventa più viscosa ed acida. Si ha pertanto una minore autodetersione ed un abbassamento del ph, che crea un ambiente più acido e favorevole per l’aggresione dei batteri che provacono la carie.
Tra i fumatori si osservano infatti maggiori quantità di tartaro, tendenza alla recessione gengivale, un aumento delle superfici dentali cariate e/o otturate, alito cattivo, maggiori discromie (macchie) e soprattutto un maggior rischio di cancro della cavità orale.
E’ scientificamente provato che il fumo riduce i meccanismi di difesa di tutto l’organismo e che è sufficente smettere di fumare perchè la salute della bocca e di tutto il corpo riprenda velocemente a migliorare.
Non mandare in fumo il tuo sorriso! Smetti di fumare o riduci il consumo giornaliero il più possibile ma soprattutto non dimenticare di rispettare i nostri controlli!